INCONTRO PER I GENITORI
Il Progetto: “come ti neutralizzo il Cyberbullismo” è terminato.
Sono stati realizzati con i ragazzi della scuola primaria laboratori esperienziali basati sulla metodologia delle Arti Marziali, mirati a sviluppare le competenze la consapevolezza negli strumenti che ognuno possiede per prevenire e affrontare assertivamente tutti i fenomeni legati al cyberbullismo (hate speach, esclusione, isolamento, flamming, revenge porn, furto di identità ecc.). Il metodo Katayama viene utilizzato nella fase esperienziale dello sviluppo della personalità e delle competenze attraverso le attività motorie. Il metodo Zanshin Tech applica principi e metodi delle Arti Marziali fisiche agli strumenti della cybersecurity per la prevenzione delle aggressioni nel mondo digitale.
Le attività ludico-motorie di Empowerment e di educazione alle life skills sono state affiancate a laboratori di cybersecurity e gestione dell’immagine digitale in un percorso ricco, dinamico e coinvolgente. Le Arti Marziali antiche e moderne (Katayama Ryu e Zanshin Tech) sono state utilizzate sia per insegnare principi e tecniche utili per vivere più sicuri, sia per educare a valori basati sulle regole del rispetto reciproco che sviluppano le competenze prosociali di ogni individuo impegnato a realizzare, come insegnano le Arti marziali, una “società pacificata”.
Lascia il Dōjō migliore di come lo hai trovato.
Il Dōjō è il tuo Mondo, il tuo Mondo è il Dōjō.
Per i genitori. Dopo l’incontro del 21 dicembre, è previsto per i genitori un secondo intervento: il 18 gennaio 2024 ore 16,30 e ore 17,30. Le attività formative e informative rivolte a genitori e docenti verranno svolte online attraverso la piattaforma Zoom della ASD APS Il Ponte.
Oltre a condividere le metodologie adottate con gli alunni durante lo svolgimento dei laboratori, verranno approfonditi, nel tempo disponibile, alcuni temi di particolare rilevanza per il ruolo del genitore nell’epoca di Internet:
- Internet e le trappole della rete. I giovani e i device
- Genitori e cyberfigli: condividere le regole di comportamento nel mondo digitale
- Cyberfigli: guidarli nella rete
- Riconoscere ed aiutare aggressori e vittime.